2016 July-August; 37(4): 186–187. ISSN: 1971-145X
Published online 2016 December 11.

Una lettera di Lister

 

Ho il piacere di presentare ai nostri lettori una inedita lettera autografa di Lister indirizzata a Francesco Durante (Letojanni 1844–1934), insigne Professore di Clinica Chirurgica nell’Università di Roma Sapienza, di larga fama in Italia e in Europa per fondamentali contributi scientifici, metodologici e tecnici e per l’alto insegnamento della Chirurgia Generale ai quali dedicò una lunga vita di impegno e di successo. L’inglese Joseph Lister (1827–1912), “cattedratico” di Chirurgia al King’s College di Londra dal 1877 al 1892, a sua volta, è universalmente riconosciuto come antesignano dell’asepsi e creatore dell’antisepsi, scoperte e applicazioni cui si deve uno straordinario progresso della chirurgia.

In questa lettera, del gennaio 1903, Lister ringrazia Durante per l’invio al British Medical Journal di un suo importante contributo scientifico. Al tempo stesso si dichiara grato e onorato di essere stato rappresentato, in effige scultorea, come simbolo e protagonista di riferimento della Chirurgia, sul timpano della facciata della Clinica Chirurgica Universitaria nel Policlinico Umberto I di Roma.

Siamo molto grati al Professore Francesco Durante, nipote del grande Clinico, accademico emerito, già Preside della Facoltà di Scienze Politiche della Sapienza, per aver messo a disposizione della nostra rubrica questo originale, rilevante documento.

Il Professore Vito D’Andrea, Associate Editor de “Il Giornale di Chirurgia - Journal of Surgery”, ha il merito di essersi impegnato, con intuito e perseveranza, ai fini della sua pubblicazione.