Versione Italiana:
Riassunto: Tumori stromali gastro-intestinali: diagnosi e trattamento. Contributo casistico.
G. Zanghì, G. Di Stefano, D. Di Dio, V. D’Agati, G. Benfatto, F. Basile
I tumori stromali gastrointestinali (in inglese, GIST) sono neoplasie con incidenza pari a 1,5 casi/100.000/anno; rappresentano comunque i più comuni tumori mesenchimali del tratto gastroenterico. Le metodiche stumentali più frequentemente utilizzate a scopo diagnostico sono l’endoscopia, l’ecoendoscopia e la TC.
Il trattamento di scelta è chirurgico, con possibilità di resezioni laparoscopiche in casi selezionati. Le recidive e le forme metastatiche beneficiano soprattutto del trattamento medico (imatinib). I principali fattori prognostici sono le dimensioni, l’indice mitotico e la radicalità chirurgica.
In tale studio presentiamo dieci casi di pazienti affetti da GIST primitivo di stomaco o intestino tenue trattati con resezioni chirurgiche.
English version:
Summary: Gastrointestinal stromal tumors: diagnosis and treatment. Our experience.
G. Zanghì, G. Di Stefano, D. Di Dio, V. D’Agati, G. Benfatto, F. Basile
The incidence of GIST is estimated to be 1,5/100.000 per year; nevertheless they represent the most common mesenchimal tumours of gastrointestinal tract. Endoscopy, endoscopic ultrasonography and CT are the most used diagnostic tools.
Complete surgical resection of localized GIST is the gold standard therapy, with possibility of laparoscopic approch in selected cases. Imatinib represents the recommended treatment of recurrent or metastatic disease. Diameter, mitotic count and surgical margins appear to be the main prognostic factors.
In this paper we present ten cases of gastric or intestinal GIST and surgically treated.