VOLUME 30 - NUMBER 8-9 - 2009

Colecistectomia laparoscopica in situs viscerum inversus totalis: nota di tecnica


  • Romano G.G.A, Grande G., Romano F., Di Luna G., Musto L.A., Saldutti L.
  • Metodi, tecniche, farmaci, 369-373
  • Full text PDF

  • Versione Italiana: Gli Autori riportano il caso di una paziente giunta in Pronto Soccorso per dolore epigastrico di tipo colico e che sapeva di essere portatrice di destrocardia, confermata da ECG e radiografia del torace. L’ecografia e la TC evidenziarono un situs viscerum inversus totalis e una calcolosi della colecisti responsabile della sindrome dolorosa addominale. Gli Autori hanno sottoposto la paziente ad intervento chirurgico di colecistectomia per via laparoscopica. Discutono del caso clinico e di una variante di tecnica da essi utilizzata.

    English version: The Authors report the case of a patient admitted in Emergency Room for biliary colic. She knew her dextrocardia. ECG and chest X-ray confirmed the dextrocardia. Ultrasonography and CT scan discovered a situs viscerum inversus totalis and cholecystolithiasis responsible of the abdominal colic. Laparoscopic cholecystectomy was performed. The Authors discuss the clinical case and the particular technique used.

  • KEY WORDS: Colecistectomia laparoscopica - Situs viscerum inversus totalis. Laparoscopic cholecystectomy - Situs viscerum inversus totalis.