VOLUME 30 - NUMBER 11-12 - 2009

Fistola retto-vaginale bassa post-radioterapia trattata con l’ausilio di PRP (gel piastrinico autologo)

• Mongardini M., Iachetta R.P., Cola A., Maturo A., Giofrè M., Custureri F.
  • Metodi, tecniche, farmaci, 507-509

• Versione Italiana: La fistula retto-vaginale è una comunicazione patologica tra retto e vagina. Le cause più frequenti sono iatrogene. La terapia, essenzialmente chirurgica, è di difficile standardizzazione. I trattamenti proposti variano da un approccio esclusivamente trans-anale a trattamenti più complessi con accesso combinato trans-anale e vaginale. Nel presente lavoro viene presentato il caso di una donna con fistola retto-vaginale iatrogena complessa. Il trattamento descritto e rappresentato da fistulectomia con accesso sia vaginale che trans-anale e interposizione di mucosa buccale. In aggiunta è stato utilizzato PRP (platelet rich plasma), un gel piastrinico autologo in grado di accelerare significativamente la riparazione e rigenerazione dei tessuti molli.

English version: Rectovaginal fistula (RVF) is an abnormal communication bet­ween vagina and anorectum. Most frequent causes are iatrogenic. Often surgery is the therapy of choice. The suggested treatments include trans-anal access or combinated trans-anal and vaginal access. We present the case of a woman with complicated iatrogenic fistula treated by a combinated trans-anal and vaginal access, interposition of buccal mucosa and opposition of PRP (platelet rich plasma).

• KEY WORDS: Fistola retto-vaginale - Fistola iatrogena - PRP (platelet rich plasma). Rectovaginal fistula - Iatrogenic fistula - PRP (platelet rich plasma).