VOLUME 30 - NUMBER 1-2 - 2009

Mesenterite retrattile: presentazione di un caso


  • Guglielminetti D., Guerra E., Minguzzi M.T., Zanzi F., Poddie D.B.
  • Casistica clinica, 30-32
  • Full text PDF

  • Versione Italiana: Gli Autori riportano un caso di mesenterite retrattile, processo infiammatorio cronico del meso evolvente verso la fibrosi. La mesenterite è una patologia istologicamente benigna che tuttora si associa, in una certa percentuale di casi, a neoplasie prevalentemente dell’apparato urogenitale. Le manifestazioni cliniche sono caratterizzate dalla comparsa di masse addominali e di crisi subocclusive intestinali che possono esitare in occlusioni franche. La diagnostica per immagini è aspecifica e spesso la diagnosi è possibile solo con la biopsia del meso. Il trattamento nei casi non complicati da occlusione è basato sull’uso di farmaci steroidei.

    English version: The Authors report a case al retractile mesenteritis. The disease is a chronic inflammation of the mesentery with the developement of fibrosis. The mesenteritis is a benign disease and sometimes it is related to urogenital neoplasm. The CT fìndings of mesenteritis are non specific and often is necessary a laparotomic or laparoscopic biopsy. The therapy in uncomplicated cases is steroid treatment.

  • KEY WORDS: Panniculite mesenterica - Mesenterite retrattile - Lipodistrofia. Mesenteric panniculitis - Retractile mesenteritis - Lipodistrophy.