VOLUME 30 - NUMBER 1-2 - 2009

Acute onset of esophageal duplication cyst in adult. Case report

• Pisello F., Geraci G., Arnone E., Sciuto A., Modica G., Sciumè C.
  • Casistica clinica, 17-20

• Versione Italiana: Introduzione. La cisti da duplicazione esofagea è una rara malformazione congenita del tratto intestinale superiore (10-15% di tutte le duplicazioni intestinali). Riportiamo di seguito un caso di duplicazione esofagea con esordio clinico acuto in un adulto, trattata chirurgicamente con successo.

Caso clinico. Un uomo di 46 anni, con disfagia acuta e reflusso gastroesofageo da 2 settimane, risultava affetto all’esofagastroduodenoscopia da una formazione della parete posteriore dell’esofago, a contenuto cistico, disomogenea, con quadro radiologico compatibile con una cisti da duplicazione esofagea a contenuto emorragico. Con il sospetto di una cisti esofagea complicata, il paziente è stato sottoposto a toracotomia posterolaterale destra al fine di enucleare per via smussa la cisti integra, mantenendo la tonaca muscolare. Un transito esofageo con mezzo iodato idrosolubile in III giornata postoperatoria non ha mostrato leakage.

Discussione. Più dell’80% delle cisti da duplicazione esofagea sono sintomatiche e diagnosticate nell’infanzia, mentre è raro (<7%) l’esordio clinico in età adulta. La presentazione acuta può essere dovuta ad emorragia intracistica, perforazione, infezione, specie nel caso di continuità con il lume. La completa escissione chirurgica toracotomica o toracoscopica è il trattamento di scelta, anche se la cisti è asintomatica, per il rischio di polmoniti da aspirazione di contenuto gastrico e di emorragia.

Conclusioni. La diagnosi e il trattamento delle duplicazoni esofagee sono in evoluzione. La ecografia endoscopica è il metodo di scelta per la diagnosi, da porre con certezza in accordo con i criteri di Ladd e Gross. La presentazione clinica acuta non modifica il management e la resezione chirurgica è il trattamento di scelta. Trattamentimini-invasivi possono essere indicati in soggetti accuratamente selezionati.

English version: Introduction. Esophageal duplication (ED) cyst is unusual congenital disorder of the foregut, accounting for 10% to 15% of duplications of all foregut cysts. We report a case of esophageal duplication with acute clinical presentation, treated successfully with surgical resection.

Case report. 46-year-old man with acute dysphagia and gastroesophageal reflux of 2 weeks duration, showed submucosal bulging mass in the posterior wall of the middle third of oesophagus, fluid-filled cystic structure, dyshomogeneous, low-attenuation mass with smooth borders compatible with an hemorrhagic esophageal duplication cyst. With the suspect of acute presentation of a complicated esophageal cyst, the patient underwent surgery by right posterolateral thoracotomy. A gastrografin esophagogram was performed on third postoperative day and showed no leaks.

Discussion. Up to 80% of the esophageal duplication cysts are diagnosed in childhood and the majority of young patients develop symptoms, while symptomatic cyst into adult life is very rare (<7%). Acute onset is generally due to complications, i.e. intracystic hemorrhage, perforation, and infection, especially of the cyst with esophageal communication. Complete surgical excision by thoracotomy or thoracoscopy is the therapy of choice even if the patient is asymptomatic because of the risk of complications such as aspiration and bleeding.

Conclusions. The diagnosis and treatment of esophageal cysts is still evolving. The pathological diagnosis of oesophageal duplication requires the presence of the Ladd and Gross criteria. The infrequent acute onset doesn’t modify the management and the surgical resection is the procedure of choice. The future of the treatment of esophageal cysts lies in the advancement of minimally invasive operative techniques.

• KEY WORDS: Oesophageal duplication - Acute onset - Adult - Surgery. Duplicazione esofagea - Esordio acuto - Adulto - Chirurgia