VOLUME 29 - NUMBER 8-9 - 2008

Trattamento della contrattura capsulare da impianto protesico mammario. Nostra esperienza

• Scuderi N., Mazzocchi M., Fioramonti P., Palumbo F., Rizzo M.I., Monarca C., Onesti M.G.
  • Metodi, tecniche, farmaci, 369-372

• Versione Italiana: La più comune complicanza in pazienti sottoposte ad intervento chirurgico di impianto protesico mammario è la contrattura capsulare. Non esiste, attualmente, un trattamento standard efficace per questa complicanza. Lo scopo del presente articolo è illustrare la nostra esperienza sull’uso degli antagosisti dei recettori per i leucotrieni nel trattamento della contrattura capsulare. I risultati mostrano che l’utilizzo di questi farmaci è in grado di ridurre il dolore e la distorsione della mammella in pazienti con un lungo decorso di contrattura capsulare.

English version: The most common complication in patients who underwent mammary implant surgery is capsular contracture. Actually, there is no standard effective treatment for this complication. The aim of this article is to show our experience about LTRAs (leukotriene receptor antagonists) for the treatment of the capsular contracture. The findings indicate that these drugs may reduce pain and breast capsule distortion for patients with long-standing contracture.

• KEY WORDS: Protesi mammaria - Contrattura capsulare - Farmaci antagonisti dei recettori leucotrienici. Mammary implant - Capsular contracture - Leukotriene receptor antagonist drugs.