Versione Italiana:
La presenza di granulomi di tipo sarcoidosico nei linfonodi periferici, in assenza di altre alterazioni cliniche e/o radiologiche suggestive, non è di per sé sufficiente a porre diagnosi di sarcoidosi. Per definizione, infatti, la sarcoidosi è una malattia sistemica e per una diagnosi certa è pertanto necessario dimostrare il coinvolgimento di due o più organi che però può rendersi evidente a distanza di anni dall’esordio della malattia, ponendo così il medico di fronte a un difficile quesito diagnostico.
In assenza di altre localizzazioni di malattia, viene posta diagnosi di “malattia granulomatosa idiopatica” dei linfonodi periferici. I pazienti vanno comunque sottoposti ad un accurato follow-up a lungo termine per evidenziare eventuali variazioni del quadro clinico-strumentale, che rendano certa la diagnosi.
Prendendo spunto da un caso di malattia granulomatosa idiopatica a localizzazione ascellare monolaterale, gli Autori effettuano una revisione della letteratura sulla sarcoidosi e sulla presentazione extrapolmonare della malattia, evidenziando come questa vada tenuta presente nella diagnostica differenziale delle linfoadenopatie.
English version:
The presence of sarcoid-type granulomata in peripheral lymph nodes, with no evidence of other typical lesions, doesn’t allow to diagnose sarcoidosis. In fact, sarcoidosis is a systemic disease and two or more organs must be affected to reach a definitive diagnosis. However this involvement could happen even several years later, thus making a correct diagnosis really difficult.
In the absence of other organ involvement, an “idiopathic granulomatous disease” of peripheral lymph nodes is identified. Patients must anyway undergo a careful, long-term follow-up in order to detect clinical or radiologic variations that may confirm a diagnosis of sarcoidosis.
After presenting a case-report of monolateral adenopathy of the axilla as an idiopathic granulomatous disease, the Authors review the international literature about sarcoidosis and its extra-pulmonar presentation, underlyning the importance of considering sarcoidosis among possible diagnosis when peripheral adenopathies occurr.