VOLUME 29 - NUMBER 8-9 - 2008

Adenocarcinoma gastrico di tipo mucinoso associato a somatostatinoma duodenale. Case report


  • Biffoni M., Macrina N., Napoli A., Amabile M.I., Cavallo Marincola B., Anzidei M., Catalano C., Maturo A., Pasta V.
  • Casistica clinica, 339-342
  • Full text PDF

  • Versione Italiana: Gli Autori presentano il caso di un paziente con una rara associazione di un adenocarcinoma gastrico e di un carcinoide somatostatina-secernente della seconda porzione duodenale. La TC multi-strato dell’addome ha individuato non solo la lesione gastrica ma anche un polipo duodenale, fornendo un’indicazione chirurgica importante per l’esecuzione di una gastrectomia subtotale e di una resezione duodenale. La diagnosi definitiva è stata posta dall’esame istologico del pezzo operatorio.

    English version: The Authors present a rare association of gastric adenocarcinoma and somatostatin-producing duodenal carcinoid. The pre-operative abdominal CT scan releaved the gastric lesions and a duodenal polipoid lesion, giving an important indication to perform a subtotal gastrectomy and a duodenal resection. The definitive diagnosis was possible with histological examination.

  • KEY WORDS: Carcinoma gastrico - Carcinoide duodenale - Somatostatinoma - Chirurgia. Gastric cancer - Carcinoid - Duodenal - Somatostatinoma - Surgery.