VOLUME 29 - NUMBER 4 - 2008

Perforazione digiunale da coriocarcinoma metastatico. Caso clinico e revisione della letteratura


  • Armellino M.F., Ambrosino F., Forner A.L., De Stefano G., Robustelli U., Scardi F., Bellotti R., Calce R., De Stefano G.
  • Articolo Originale, 145-148
  • Full text PDF

  • Versione Italiana: Il coriocarcinoma è una rara neoplasia maligna dell’apparato genitale che origina dall’utero o dal testicolo. Una sua localizzazione primitiva o secondaria all’apparato digerente è inusuale. Descriviamo un caso di coriocarcinoma del testicolo che si è manifestato con un quadro di addome acuto perforativo da metastasi digiunale. L’istologia di tale metastasi ha consentito la diagnosi di questa rara neoplasia e l’identificazione del tumore primitivo misconosciuto del testicolo. Da una revisione della letteratura (PubMed) di tutti i lavori pubblicati dal 1964 ad oggi e delle relative bibliografie consultabili, è emerso che dal 1933 sono stati descritti in letteratura solo 30 casi di coriocarcinoma del tenue. In 13 casi il coriocarcinoma del tenue si è manifestato con segni e sintomi di emorragia digestiva, in 4 con una invaginazione intestinale, in 1 caso con dolori addominali nei quadranti alti e vomito. Sono stati descritti solo 5 casi di perforazione digiunale da coriocarcinoma primitivo o metastatico; il caso da noi presentato è il primo descritto in letteratura da metastasi di coriocarcinoma del testicolo.

    English version: Choriocarcinoma is a rare malignant genital tract tumor, arising in the uterus or in the testis. Primary or metastatic choriocarcinomas of the gastrointestinal tract are infrequent. We report a case of a testis choriocarcinoma presenting as jejunal metastasis with perforation. Histology revealed the origin of this metastatic tumor, allowing us to recognize the primary neoplasm of the testis. A review of literature with PubMed since 1964 and of the references of the papers retrieved was performed. Since 1933 only 30 cases of jejunal choriocarcinomas have been described in literature. In 13 cases jejunal choriocarcinoma presented gastrointestinal hemorrhage, in 4 intestinal intussusception and in 1 case upper abdominal pain and vomiting. Only 5 cases of jejunal perforation have been described. The case presented is the first in literature of jejunal perforation from a metastatic choriocarcinoma of the testis.

  • KEY WORDS: Coriocarcinoma - Perforazione digiunale - Addome acuto. Choriocarcinoma - Jejunal perforation - Acute abdomen.