VOLUME 29 - NUMBER 11-12 - 2008

Attività didattica in sala operatoria: utilità della day-surgery nell’iter formativo dello specializzando in chirurgia


  • Nigri G., Petrocca S., Cosenza G., Simone M., Matteoli M., Brini C., Picchia S., Brescia A.
  • Il punto, 511-514
  • Full text PDF

  • Versione Italiana: Obiettivo. Scopo dello studio è stato quello di comparare i risultati degli interventi di plastica per ernia inguinale secondo Lichtenstein eseguiti, in regime di day-surgery, da chirurghi in formazione con quelli eseguiti da chirurghi esperti, al fine di comprovarne l’efficacia e la sicurezza per il paziente

    Pazienti e metodi. Sono stati presi in considerazione 198 interventi chirurgici per ernia inguinale unilaterale non recidiva, dei quali 102 sono stati eseguiti da chirurghi esperti (gruppo I) e 96 da specializzandi in chirurgia generale (gruppo II). Oltre i tempi operatori, sono state valutate le complicanze.

    Risultati. La valutazione dei dati raccolti non ha mostrato nessuna differenza significativa in termini di complicanze tra i due gruppi, mentre i tempi operatori medi sono stati significativamente inferiori nel gruppo I (62 minuti vs 82, p>0.05).

    Conclusioni. Si può affermare che l’ambiente organizzativo della day-surgery permette di formare i giovani chirurghi mediante l’esecuzione di interventi di media difficoltà, quali la riparazione con protesi dell’ ernia inguinale. Tale addestramento non compromette i risultati del trattamento a breve e lungo termine, a parità di sicurezza rispetto a quello eseguito da un chirurgo esperto.

    English version: Aim. Aim of the study was to evaluate the operative time and the incidence of post-operative complications in a group of patients undergoing Lichtenstein inguinal hernia repair performed either by surgical residents or senior surgeons in a day-surgery setting.

    Patients and methods. The study population consisted of 198 patients: group I (n=102), in which the operator was a senior surgeon, group II (n=96), in which the operator was a resident supervised by a senior surgeon. We recorded the duration of the operation and the complications following the procedure, and statistically compared them between group I and II.

    Results. Our analysis showed that there was a statistically significant difference between the two groups only for the mean operative time, being shorter in group I (62 vs 82 min, p>0.05), while no significant difference was found for the incidence of complications.

    Conclusion. In conclusion, the day-surgery setting allows a high quality training of young surgeons, based on performing minor surgical procedures such has inguinal hernia repair. This training allows a step by step supervised learning process that does not jeopardize the efficacy of the treatment as well as the patient safety. The major cost due to the increase in operative time should be considered as an investment in young surgeons education

  • KEY WORDS: Specializzazione in chirurgia - Ernia inguinale - Insegnamento. Surgical training - Hernia repair - Teaching.