Versione Italiana:
Introduzione: descriviamo il primo caso in letteratura di ostruzione protesica da bezoario impattato in un diverticolo duodenale iuxtapapillare.
Caso clinico: ittero ostruttivo da ostruzione protesica biliare per bezoario impattato in un diverticolo duodenale iuxtapapillare in un paziente di 72 anni affetto da tumore di Klatskin.
Risultati: il paziente è stato trattato con successo mediante rimozione endoscopica dello stent, toilette del diverticolo e sostituzione protesica.
Discussione: la presenza di bezoario può essere causa di pancreatite da ostruzione in presenza di diverticoli duodenali. In tali casi il trattamento endoscopico può essere risolutivo con bassi tassi di mortalità e morbidità.
Conclusioni: il bezoario biliare va considerato tra le cause rare di ostruzione di protesi biliare in soggetti con diverticoli duodenali iuxtapapillari. La colangiopancreatografia retrograda per via endoscopica è in tali casi fondamentale per la diagnosi differenziale e il trattamento.
English version:
Introduction: we describe the first case in literature of biliary stent obstruction by bezoar impaction in a iuxtapapillary duodenal diverticulum.
Case report: this case illustrates an juxtapapillary duodenal diverticulum and bezoar in it causing obstructive jaundice in subject with two biliary stents for cholangiocarcinoma (Klatskin's tumor) in the absence of bile duct stones.
Result: successful treatment with endoscopic stent removal and diverticulum toilette. Obstructive jaundice was cured after endoscopic removal of the bezoar and stent substitution.
Discussion: the presence of a bezoar and its possible contribution to the pathogenesis of pancreatitis in the presence of periampullary extraluminal duodenal diverticula makes endoscopic intervention for removal of the bezoar necessary and effective.
Conclusions: biliary bezoar is a very rare but treatable cause of stents obstruction in patients with juxtapapillary duodenal diverticula. Endoscopic retrograde cholangiopancreatografhy is helpful in making diagnosis and for resolutive treatment.