VOLUME 28 - NUMBER 6-7 - 2007

Infezioni opprtuniste gastrointestinali e HIV. Caso clinico

• Stagnitti F., Vavalà T., Corelli S., Gammardella P., Martellucci A., Tartaglione L., Di Pucchio E., Calì B., Toccaceli S., Spaziani E., Casciaro G.E., Marenga G., Soda G.
  • Casistica clinica, 270-273

• Versione Italiana: Gli ultimi dati della letteratura parlano di milioni di persone affette da AIDS nel mondo. Negli ultimi 5 anni il tasso di mortalità si è ridotto dal 20% al 15%; tuttavia circa 75000 pazienti moriranno di AIDS nell?anno in corso. I pazienti affetti da immunodeficienza acquisita da virus HIV sono a rischio di sviluppare neoplasie AIDS-correlate, come il sarcoma di Kaposi e i linfomi non Hodgkin, neoplasie sporadiche e infezioni secondarie. Tra queste le infezioni da Cytomegalovirus (CMV) sono spesso causa di corioretinite, polmoniti, ulcere perineali, esofagiti, lesioni renali e del sistema nervoso centrale. Descritta, ma non di frequente riscontro, la comparsa di sindromi addominali acute che talvolta necessitano di trattamento chirurgico d'urgenza. Le lesioni intestinali da sovrainfezione cytomegalica sono abbastanza frequenti (15-43%), riguardano per il 47% il colon, per il 21,7% il duodeno, per il 17,4% lo stomaco e per il 4,3% il piccolo intestino ma solo raramente sono a prognosi infausta. Gli Autori riportano il raro caso clinico di un paziente positivo per HIV, giunto alla loro osservazione con associata micobatteriosi e infezione multiorgano da CMV, sottoposto ad intervento chirurgico d?urgenza per perforazioni intestinali multiple.

English version: There have been millions of people founds to have AIDS. Death rates from AIDS have declined 15% to 20% in the past 5 years. However, nearly 75000 people will die with AIDS in this year. Patients with AIDS are also at risk for developing both Aids-defining cancers, such as Kaposi's sarcoma and non-Hodgkin lymphoma, and non-Aids-defining cancers and opportunistic infections. In patients with advanced Aids, the Cytomegalovirus is a frequent cause of chorioretinitis, pneumonitis, chronic perineal ulcerations and oesophagitis. It has been involved in endocrine, bone marrow, central nervous system and kidney abnormalities. CMV infection of the small bowel accounts for only 4.3% of all cytomegalovirus infection of the GI tract (large bowel 47%, duodenum 21,7%, stomach 17,4%); isolated cases of small bowel perforation due to CMV have been reported in AIDS patients, and all but one patient died. The Authors report a rare case of an HIV-positive young man with gastroenteric Cytomegalovirus infection responsible for generalized peritonitis from multiple perforations.

• KEY WORDS: Infezioni opportuniste - Hiv - CMV - Sarcoma di Kaposi. Opportunistic infections - HIV - CMV - Kaposi?s sarcoma.