VOLUME 28 - NUMBER 6-7 - 2007

Analisi dell'attività quinquennale del Servizio di Pronta Reperibilità Endoscopica dell' Azienda Policlinico "Umberto I" dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"


  • Pontone P., Casilli E., Pontone S., Standoli M.
  • Casistica clinica, 259-264
  • Full text PDF

  • Versione Italiana: Gli Autori hanno ritenuto utile rivedere l'esperienza operativa degli anni dal 2001 al 2005. La formulazione della diagnosi e la scelta terapeutica adeguata hanno consentito di ridurre i tempi e di conseguenza i costi di degenza del paziente. Le emergenze endoscopiche sono rappresentate, nella maggior parte dei casi, da sanguinamenti del tratto digestivo superiore e inferiore, seguite da ingestione di corpi estranei o di caustici. Il Servizio di Pronta Reperibilità Endoscopica ha consentito di risolvere l'emergenza emorragica in un arco temporale di circa due-quattro ore dall'accettazione e la rimozione in sedazione di corpi estranei, raggiungendo così il gold standard nell'approccio e nella risoluzione di tali patologie. Si è potuto constatare che in un numero discreto di casi (116 esofagogastroduodenoscopie su un totale di 873, per una percentuale del 13%, e 21 pancolonscopie su un totale di 70, per una percentuale del 28%) l'esame endoscopico richiesto non trovava giusta indicazione. Resta, pertanto, assai utile rivedere con l'équipe medica di Pronto Soccorso le indicazioni appropriate ad un esame endoscopico in urgenza.

    English version: A second level hospital must assure to the patients a 24 hours service of emergency endoscopy. Since 1989 in the Policlinico 'Umberto I' University 'La Sapienza' of Rome, a dedicated operative unit is active. The Authors present their experience of last five years (2001-2005). The endoscopic diagnosis for appropriate therapeutics reduced time and costs of the hospitalization. The Endoscopic Operative Unit resolved the emergency in two/four hours. Neverthless, in some cases, the referall to Unit was not appropriated.

  • KEY WORDS: Urgenze endoscopiche - Emorragie digestive - Corpi estranei - Caustico. Emergency endoscopy - Digestive hemorrhages - Foreign bodies - Caustic.