VOLUME 28 - NUMBER 5 - 2007

Il trattamento del carcinoma del retto basso nel paziente anziano fragile. Contributo casistico

• Benfatto G., Biondi A., Di Stefano G., Basile G., Jiryis A., Strano G., Mugavero F., Cinardi N., Benfatto S.M.
  • Case report, 203-208

• Versione Italiana: Il carcinoma del retto è di frequente riscontro nella popolazione anziana, nell?ambito della quale morbilità e mortalità correlate alla terapia chirurgica sono spesso aggravate da patologie concomitanti. Tuttavia, previo un accurato studio preoperatorio e la rigida selezione dei pazienti in categorie di rischio, è possibile l'attuazione di procedure chirurgiche sicure ed efficaci. Nel nostro studio abbiamo incluso 149 pazienti affetti da carcinoma del retto distale, suddivisi tra soggetti con più di 75 anni e con meno di 75 anni. Gli interventi eseguiti sono stati: resezione curativa in 94 casi, interventi palliativi in 19, escissione locale in 31; anche tra i pazienti di età superiore a 75 anni abbiamo ottenuto buoni risultati per quanto riguarda le complicanze e la mortalità postoperatorie. Possiamo dunque concludere che le procedure chirurgiche da noi eseguite garantiscono, anche in pazienti anziani selezionati, buoni risultati in termini di controllo sia del rischio perioperatorio sia della malattia neoplastica.

English version: Rectal cancer predominantly affects elderly people, who are however more likely to have concomitant medical diseases and, therefore, are at higer surgical risk. After a careful selection of the patients, some surgical procedures can be performed safely. We studied a series of 149 patients affected by low rectal cancer; of these, 46 were aged 75 or older and comprise the elderly group; 94 curative resections, 19 palliative surgical treatments, 31 local excisions were performed. This approach demonstrated to be safe and effective among older patients too; therefore we may conclude that it is associated with a good control of surgical risk and of cancer in selected patients.

• KEY WORDS: Cancro del retto basso - Paziente anziano. Low rectal cancer - Elderly patient.