VOLUME 28 - NUMBER 11-12 - 2007

Spontaneous ruptured pheochromocytoma: a case report


  • Rossi A, Picchio M., Palimento D., Calì B., Caliendo A.
  • Clinical Case, 425-427
  • Full text PDF

  • Versione Italiana: Presentiamo un caso di emorragia addominale secondaria a rottura di un feocromocitoma. Il paziente è giunto alla nostra osservazione con segni di shock ed è stato sottoposto ad intervento chirurgico in urgenza. Si è proceduto all’asportazione di un feocromocitoma emorragico della ghiandola surrenale sinistra. Il decorso postoperatorio è stato regolare. In caso di sospetto di feocromocitoma emorragico con shock, l’intervento chirurgico di emergenza e il ricorso all’infusione di catecolamine per risolvere l’ipotensione sono cruciali per garantire la risoluzione del quadro patologico.

    English version: We present a rare case of intra-abdominal hemorrhage due to a ruptured pheochromocytoma. Our patient presented with signs of shock. By emergency surgery, an hemorrhagic pheochromocytoma of the left adrenal gland was removed. The recover was uneventful. In cases of suspected hemorrhagic pheochromocytoma with severe shock, prompt surgery is mandatory and catecholamines administration may be crucial to resolve hypotension and guarantee an uneventful recovery.

  • KEY WORDS: Pheochromocytoma - Abdominal hemorrhage - Emergency surgery. Feocromocitoma - Emorragia addominale - Chirurgia d’emergenza.