VOLUME 26 - NUMBER 6-7 - 2005

Stenosi rettale dopo proctopessi con stapler per patologia emorroidaria


  • Mongardini M., Custureri F., Schillaci F., Leone G., Fanello G., Benedetti F., Maturo A., Pappalardo G.
  • Clinical Case, 275-277
  • Full text PDF

  • Versione Italiana: Riportiamo il caso di una donna di 52 anni, sottoposta a terapia chirurgica per emorroidi con utilizzo di stapler PPH 01 33 e una procedura di proctopessi modificata rispetto a quella codificata da Longo. Abbiamo infatti eseguito una doppia borsa di tabacco (la prima 4 cm oltre la linea pettinata, la seconda 2 cm a monte), per la presenza di un voluminoso prolasso rettale e di invaginazione retto-anale. Tale modifica ci ha consentito di resecare una maggiore quantità di mucosa rettale, in un’epoca in cui non era ancora validato l’intervento di STARR (Stapled Trans Anal Rectal Resection) che, utilizzando due suturatrici, avrebbe consentito una più agevole risoluzione del problema). La paziente, regolarmente dimessa in seconda giornata canalizzata alle feci, si ripresentava presso il nostro ambulatorio dopo tre giorni per la presenza di una stenosi rettale ‘acuta’. Il problema è stato risolto repertando e sciogliendo la seconda borsa di tabacco che determinava la stenosi.

    English version: We report a case of a 52-year-old woman with hemorrhoids submitted to Procedure for Prolapse and Hemorrhoids (PPH), i.e. stapled hemorrhoidopexy, using a modified Longo’s technique (double purse string) to treat an associated rectocele and rectal prolapse; the STARR technique (Stapled Trans Anal Rectal Resection) was not yet codified. The post-operative course was uneventful and the patient is discharged in II p.o. day. In fifth post-operative day the patient came back with an unusual rectal stenosis due to the superior purse string. The stricture was easily resolved by ‘opening’ the purse string with a transanal approach in outpatient setting

  • KEY WORDS: Emorroidi - Proctopessi - Errori di tecnica - Stenosi rettale. Hemorrhoids - Proctopexi - Technical errors - Rectal stenosis.