VOLUME 26 - NUMBER 3 - 2005

Appendicite acuta o diverticolite del colon destro? Un dilemma per il chirurgo d'urgenza

• Stagnitti F., Salvi P.F., Schillaci F., Priore F., Corona F., Tiberi R., De Pascalis M.

• Versione Italiana: La diverticulite del colon destro è nei paesi occidentali di riscontro eccezionale, in genere intraoperatorio, in pazienti sottoposti ad intervento chirurgico con diagnosi preoperatoria di appendicite acuta. È esperienza comune, d’altra parte, che in presenza di dolore addominale acuto al quadrante inferiore destro, febbre e leucocitosi, nausea e vomito, i chirurghi tendano ad operare anche se con un margine di incertezza a causa dell’aumentata mortalità associata ad un ritardo nella diagnosi e conseguente perforazione dell’appendice. La flogosi e la eventuale perforazione diverticolari determinano il reperto intraoperatorio, in urgenza, di una massa a carico del cieco o del primo tratto dell’ascendente che, nel sospetto di una patologia neoplastica, spinge frequentemente ad eseguire un’emicolectomia destra che in tali circostanze, benchè gravata da scarsa morbidità come evidenziato dalla gran parte degli Autori, è eccessiva. In questi casi, pertanto, sarebbe auspicabile ottenere la diagnosi corretta prima di giungere al tavolo operatorio, il che consentirebbe non solo una chirurgia più conservativa ma in alcuni casi anche il solo trattamento medico. Poichè, come già ricordato, la sintomatologia induce a sospettare un’appendicite per cui si pone indicazione chirurgica d’urgenza senza ricorrere ad ulteriori indagini strumentali, si suggerisce, anche nei casi in cui l’indice di Alvarado sia significativo ma l’età compresa tra la quarta e la quinta decade, di eseguire sempre una TC, che consente in molti casi di evidenziare la presenza di una diverticolite o quanto meno di indurne il sospetto.

English version: Diverticulitis of the right colon is a rare disease in the Western countries, so that the diagnosis still remains very difficult and frequently indistinguishable from acute appendicitis preoperatively. In presence of acute abdominal discomfort with pain referred to the right lower quadrant region, fever and hyperleukocytosis, nausea and vomiting, surgeons operate with a margin of uncertainty, because of the increased morbidity and mortality associated with delay in diagnosis and conseguent perforation of acute appendicitis. Moreover the unexpected inflammatory colonic mass of uncertain etiology is sometimes mistaken for carcinoma at laparotomy and consequentely a right hemicolectomy is performed. In these cases it should be better that right-sided colonic diverticulitis should be taken into account allowing a more correct surgical approach and even conservative treatment alone. Therefore, in case of suspected appendicitis, since our experiece and literature data indicate that the mean age for right diverticulitis is over 40 years, also in presence of a significative Alvarado’s score, computed tomography is strongly recommendend, if the age is over 40 years.

• KEY WORDS: Diverticolite - Colon - Appendicite acuta - Chirurgia. Diverticulitis - Colon - Acute appendicitis - Surgery