VOLUME 26 - NUMBER 3 - 2005

La chirurgia delle cisti idatidee spleniche: contributo casistico

• Mosca F.

• Versione Italiana: Nel periodo dal 1974 al 2003, in una serie di 339 pazienti trattati chirurgicamente per malattia idatidea a varia localizzazione, 5 erano portatori di una cisti a sede splenica. La formazione cistica, sempre unica, era solitaria in due casi, associata a una cisti epatica in 2 e a una cisti polmonare in 1; un paziente era stato operato in precedenza due volte per una cisti a localizzazione epatica. In 1 caso la malattia era asintomatica, in 2 pazienti si manifestava con dolore e in 3 con la presenza di una massa addominale. La diagnosi fu formulata preoperatoriamente in tutti i pazienti, sulla base dell’Echinotest in 1 e della TC in 5, e fu confermata successivamente dall’intervento chirurgico e dall’esame istologico. È stata eseguita la splenectomia in tutti i pazienti. Il decorso postoperatorio, della durata media di 17,5 giorni (range 7-31 giorni), è stato regolare in assenza di mortalità e di morbilità maggiore in 4 casi, mentre in un paziente esso è stato complicato dall’insorgenza di un ascesso subfrenico che ha richiesto il drenaggio chirurgico. Non sono state osservate recidive della malattia dopo un follow-up medio di 187 mesi (range 169-217 mesi). Gli Autori concludono affermando che la definizione diagnostica della malattia idatidea a localizzazione splenica è oggi più accurata grazie all’avvento delle tecniche per immagini e che la splenectomia è da preferire agli interventi conservativi perché è tecnicamente più semplice e mette al riparo da eventuali recidive.

English version: The Authors report on a series of 5 patients with splenic hydatidosis submitted to surgery during the period 1974-2003. In 2 cases the cyst was solitary while 2 patients had a concomitant liver hydatidosis and 1 a synchronous lung cyst; one patient had been previously submitted to surgery twice for an hepatic cyst. In 1 patient the disease was asymptomatic, while 2 cases were revealed by pain and 3 by an abdominal mass. In all patients the diagnosis was preoperatively made by serological test in 1 and by CT scan in 5 and it was proved by surgery and pathology. All the patients underwent splenectomy with complete removal of the cyst. Median postoperative hospital stay was of 17.5 days (range 7-31 days). Postoperative course was regular without mortality and morbility in 4 patients, while 1 patient developed a subphrenic abscess (overall morbility = 20%) that required surgical drainage. No recurrences occurred after a mean follow-up of 187 months (range 169-217 months). The Authors believe that the diagnosis of splenic hydatid disease is more accurate today because of the new image techniques and that splenectomy is the surgical procedure to be preferred because it is simple and saf

• KEY WORDS: Echinococcosi - Milza - Trattamento chirurgico. Hydatid disease - Spleen - Surgical treatment.