VOLUME 26 - NUMBER 11-12 - 2005

Linfoma splenico della marginale: descrizione di un caso clinico e revisione della letteratura

• Bronzino P., Abbo L., Bagnasco F., Barisone P., Dezzani C., Genovese A.M., Iannucci P., Ippoliti M., Sacchi M., Aimo I.

• Versione Italiana: Il linfoma splenico della zona marginale è una neoplasia rara che origina dalle cellule B. Si tratta di linfomi più comuni nell’anziano. Spesso asintomatici, possono presentarsi con dolore addominale, splenomegalia e citopenia con un decorso clinico lento. Descriviamo il caso di una donna di 79 anni giunta alla nostra osservazione con dolore addominale, febbre e splenomegalia. La tomografia computerizzata dimostrava splenomegalia con presenza di una lesione ipodensa. La diagnosi fu posta solo in seguito a laparotomia e splenectomia. A causa del decorso lento di questo tipo di linfoma, la splenectomia rappresenta il trattamento principale nei pazienti con dolore addominale, splenomegalia e citopenia. Se il paziente è asintomatico e non vi è citopenia, il trattamento può anche limitarsi all’osservazione. La chemioterapia viene riservata ai casi con progressione di malattia.

English version: Splenic marginal zone limphomas are rare tumors which take origin from the B cells. More common in the elderly, often asymptomatic, they can present with abdominal pain, splenomegaly and citopenia and have an indolent clinical course. We describe a case of a women 79 years old who presented with abdominal pain, fever and splenomegaly. Computed tomography demonstrated splenomegaly with an area of low density in the spleen. Only by laparotomy and splenectomy the correct diagnosis was possible. Because of the indolent course of this kind of lymphomas, splenectomy is the main treatment for patients with abdominal pain, splenomegaly and cytopenia. If there is no pain and no cytopenia, the treatment can be only wait and see. Only in case of progression of disease chemotherapy can be employed.

• KEY WORDS: Linfoma splenico della zona marginale - Chirurgia. Splenic marginal zone lymphoma - Surgery