VOLUME 26 - NUMBER 10 - 2005

Ernia inguinale sinistra strozzata con necrosi d'ansa e di diverticolo di Meckel


  • Mongardini M., Merlino P., Schillaci F., Cola A., Blasi S., Fanello G., Benedetti F., Maturo A., Pappalardo G.
  • Clinical Case, 384-386
  • Full text PDF

  • Versione Italiana: Riportiamo il caso di una donna di 57 anni giunta alla nostra osservazione per la persistenza da alcuni giorni di dolori addominali e di una formazione inguino-addominale sinistra non riducibile. La paziente è stata sottoposta ad intervento chirurgico d'urgenza con diagnosi di ernia inguinale strozzata. All'apertura del canale inguinale si evidenziava un'ansa intestinale erniata, con divertidolo di Meckel in grave sofferenza ischemica. Si decideva per una laparotomia mediana e si resecava un tratto di circa 20 cm di tenue con il Meckel anch'esso necrotico. Il decorso postoperatorio è stato regolare. Non sembra esservi in letteratura analoga segnalazione, in paziente di sesso femminile, di ernia inguinale sinistra con strozzamento dell'ansa intestinale in cui è inserito un diverticolo di Meckel.

    English version: We report a case of a 57-years-old woman admitted for abdominal pain and a not reducible mass in left inguino-abdominal region. With a diagnosis of strangulated inguinal hernia, the patient underwent to urgent surgery. The surgical exploration showed a gangrenous intestinal loop with a Meckel's necrotic diverticulum. A small bowel resection (20 cm) was performed. The post-operative course was uneventful. This seems the first case reported in the literature of woman with a Meckel's diverticulum involved in a strangulated left inguinal hernia.

  • KEY WORDS: Diverticolo di Meckel - Ernia inguinale sinistra strozzata. Meckel’s diverticulum - Strangulated inguinal left hernia.