VOLUME 26 - NUMBER 10 - 2005

Intra-abdominal inflammatory myofibroblastic pseudotumor: case report and review of the literature

• Bronzino P., Abbo L., Bagnasco F., Barisone P., Dezzani C., Genovese A.M., Iannucci P., Ippoliti M., Sacchi M., Aimo I.

• Versione Italiana: Gli pseudomotori miofibroblastici infiammatori sono neoplasie estremamente rare, caratterizzate da un comportamento clinico imprevedibile. Traggono origine dai tessuti molli di quasi tutti gli organi, ma la sede di insorgenza più comune è il polmone. In letteratura sono descritti più di 200 casi di pseudomotore miofibroblastico infiammatorio del polmone. Le forme intra-addominali sono molto più rare. Descriviamo un caso di pseudomotore miofibroblastico infiammatorio in un ragazzo di 15 anni che si presentava alla nostra osservazione con un quadro clinico di appendicite acuta. La laparotomia esplorativa rivelava la presenza di una massa nella cavità addominale che veniva asportata e all’esame istologico risultava essere uno pseudomotore miofibroblastico infiammatorio. Il trattamento è stato la semplice resezione chirurgica. A 6 mesi dall’intervento non vi sono segni di ripresa di malattia.

English version: Inflammatory myofibroblastic pseudotumors (IPM) are very rare tumor characterized by unpredictable clinical behaviour. They arise in soft tissues of almost every organ and the most common site is the lung. Over 200 cases of inflammatory myiofibroblastic pseudotumor of the lung have been described in literature. Intra-abdominal IMP are very rare. We describe a case of intra-abdominal IMP in a boy of 15 years old who presented symptoms and signs of acute appendicitis. Exploratory laparotomy revealed a mass in the peritoneal cavity. The mass was removed. The hystologic examination showed that it was an IMP. Surgical treatment was the only therapy. Six months after the surgical operation the patient has no sign of illness.

• KEY WORDS: Inflammatory myofibroblastc pseudotumour - Abdomen - Surgery. Pseudotumore miofibroblastico infiammatorio - Addome - Chirurgia.