VOLUME 24 - NUMBER 5 - 2003

Strategie terapeutihe nelle neoplasie della via biliare distale e dell'ampolla di Vater

• Fierro N., Gonnella C., Di Cola G., D'Ermo G., Gallinaro L.S., Galassi G.Jr, Galassi G.

• Versione italiana: I tumori maligni della via biliare distale e dell’ampolla di Vater rappresentano un’entità anatomo-clinica di complesso approccio chirurgico a causa delle difficoltà di porre una diagnosi precoce, dovuta alla scarsa sintomatologia di questi tumori nei primi stadi. Gli Autori, sulla base di 19 casi osservati tra il 1990 e il 2001 nel Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Tecnologie Mediche Applicate “F. Durante ” dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, espongono i loro risultati nel trattamento chirurgico di queste neoplasie. Dall’analisi della loro casistica emerge che la sopravvivenza a distanza è condizionata principalmente dalla precocità della diagnosi, dallo stadio della neoplasia e dalle condizioni generali in cui il paziente giunge al tavolo operatorio.

English version: Malignant periampullary and ampullary tumors represent an anatomic and clinical entity of complex surgical approach due to the difficulty in setting out an early diagnosis, for the back of symptoms at early stages. The Authors at the Department of Surgery and Medical Tecnology Applications “F. Durante”, University of Rome “La Sapienza”, since 1990 to 2001 observed 19 cases. The results of surgical treatment of these tumors are here reported. By the analysis of the cases it is evident that long-term survival if mainly conditioned by prompt diagnosis stage of the tumor, and patient status before the operation.

• KEY WORDS: Duodenocefalopancreasectomia - Neoplasie della via biliare distale e dell’ampolla di Vater. Pancreaticoduodenectomy - Ampullary and periampullary tumors