VOLUME 24 - NUMBER 3 - 2003

L'esame radiologico del Lap-Band nel trattamento della grave obesità

• Panzironi G., Campagnano S., Casale A., De Vargas Macciucca M., Ricci F., Tosi A., Angelini P., Badiali M.

• Versione italiana: Lo scopo di questo lavoro è quello di stabilire il ruolo della radio logia nel controllo dei pazienti sottoposti ad intervento di bendaggio gastrico per il trattamento della obesità patologica e di valutare i dif ferenti tipi di complicanze che ne possono derivare. Sono stati esaminati 43 pazienti prima e dopo intervento di ben daggio gastrico. In tutti i pazienti l’esame radiologico ha permesso di valutare il posizionamento del dispositivo, le dimensioni della camera gastrica e dello stoma. In alcuni casi è stato possibile modificare il calibro dello stoma sotto controllo fluoroscopico. Il 74,4% dei pazienti ha ottenuto un adeguato calo ponderale in assenza di complicanze. Nel 16,2% il risultato è stato insoddisfacente e gli esami radiologici hanno mostrato la presenza di differenti tipi di complicanze. Nel 9,3% dei pazienti non è stato ottenuto un calo ponderale soddisfacente, nonostante gli esami radiologici non abbiano individuato alcuna complicanza. La radiologia è fondamentale nella valutazione dei pazienti sot toposti a questo tipo di intervento e nella individuazione delle possi bili complicanze.

English version: The aim of this study is to determine the role of radiographic assesse ment in patients who underwent an adjustable laparoscopic (or lapa rotomic) banding for the treatement of morbid obesity, and to evaluate the different type of postoperative complications. Forthy-three consecutive patients with morbid obesity were exa mined before and after surgical treatement with positioning of LapBand. In all patients radiological examination permitted to evaluate the bend position, the dimensions of the gastric pouch and of the stoma. In such cases it was possible to modifie the stoma dimensions under fluoroscopy. 74,4% of patients obtained satisfactory weight loss without com plications. In 16,2% of patients the treatement was unsatisfactory and the radiological examination demonstrated the presence and the type of complications. In 9,3% of patients the radiological exam was negative for complications but they didn’t obtain satisfactory weight loss. Radiographic assessements are crucial in the management of wei ght loss and detection of postoperative complications in this surgical treatement.

• KEY WORDS: Obesità - Radiologia. Obesuty - Radiology.