VOLUME 31 - NUMBER 10 - 2010

Un nuovo efficace sistema per ridurre il dolore dopo videolaparocolecistectomia

• Feroci F., Kröning K.C., Moraldi L., Borrelli A., Ottaviano A., De Prizio M., Scatizzi M.
  • Articolo Originale, 423-428

• Versione Italiana: Scopo. L’obiettivo primario di questo studio prospettico randomizzato controllato in doppio cieco (www.clinicaltrials.gov NCT00599144) è stato la valutazione dell’efficacia, sul controllo del dolore post-videolaparocolecistectomia, della bupivacaina 0,5% al dosaggio ottimale di 2 mg/kg imbevuta in un foglio di cellulosa ossidata rigenerata (Tabotamp®) posizionato nel letto della colecisti.

Pazienti e metodi. Quarantacinque pazienti sottoposti a videolaparocolecistectomia sono stati randomizzati in tre gruppi di 15 pazienti ciascuno: gruppo A, Tabotamp® imbevuto di bupivacaina posizionato nel letto della colecisti; gruppo B, bupivacaina infiltrata nella fascia muscolare della sede dei trocar; gruppo C, gruppo di controllo senza utilizzo di anestetico locale. Sei e 24 ore dopo l’intervento sono stati annotati il carattere del dolore e la sua intensità con una visual analog scale (VAS).

Risultati. Ad entrambe le misurazioni non abbiamo avuto differenze statisticamente significative per quanto riguarda l’intensità del dolore. Per quanto riguarda il tipo di dolore, i pazienti hanno globalmente riferito dolore viscerale nel 55,56% dei casi, parietale nel 62,22% e alla spalla nel 44,44%. Nel gruppo A vi è un vantaggio statisticamente significativo (p<0,05) nel decremento del dolore viscerale ed alla spalla rispetto ad entrambi gli altri gruppi, sia a 6 che a 24 ore. L’anestetico locale, sia per il gruppo A che per il gruppo B, riduce in maniera statisticamente significativa l’utilizzo di farmaci analgesici post-operatori.

Conclusione. L’anestetico imbevuto in un foglietto di cellulosa ossidata rigenerata posizionato nel letto della colecisti, sicuro ed economicamente poco costoso, può dare sensibili vantaggi nell’incrementare il comfort postoperatorio dopo videolaparocolecistectomia.

English version: Background. The primary aim of this randomized controlled prospective study (www.clinicaltrials.gov NCT00599144) was assessing effectiveness on pain control after videolaparoscopic cholecystectomy (VLC) of 0.5% Bupivacaine-soaked sheet of regenerated oxidized cellulose positioned in the gallbladder bed.

Patients and methods. We randomized in three equal groups 45 patients that underwent elective videolaparoscopic cholecystectomy: group A - Bupivacaine-soaked sheet of regenerated oxidized cellulose positioned in the gallbladder bed; group B - Bupivacaine infiltrated in the muscular fasciae of the trocars’ seat; group C - control group, not using local anesthetic. Six and 24 hours after the intervention we recorded the type of the pain and its intensity, using a visual analog scale (VAS).

Results. We observed no statistically significant difference in pain intensity. Considering the type of pain, 55,56% of patients referred visceral pain, 62,22% parietal pain and 44,44% shoulder pain. Group A shows, at both endpoints, a statistically significant reduction (p<0.05) of visceral and shoulder pain versus other groups. Moreover, the use of a local anesthetic significantly reduces the use of post-operative pain drugs, both for group A and B.

Conclusion. A Bupivacaine-soaked sheet of regenerated oxidized cellulose positioned in the gallbladder bed post-VLC is safe and not economically demanding, and can give advantages in increasing post-operative comfort.

• KEY WORDS: Colecistectomia - Laparoscopia - Dolore - Bupivacaina - Anestetico locale. Cholecystectomy - Laparoscopy - Pain - Bupivacaine - Local anesthetic.