VOLUME 30 - NUMBER 4 - 2009

Sinus pilonidalis. Trattamento ambulatoriale in anestesia locale

• Biffoni M., Scipioni P., Macrina N., Amabile M.I., Garritano S., Maturo A., Monti M.
  • Metodi, tecniche, farmaci, 173-176

• Versione Italiana: Gli Autori descrivono la tecnica impiegata per la terapia chirurgica di escissione del sinus pilonidalis. La metodica proposta ha i suoi punti qualificanti nell’anestesia locale e nella chiusura per prima. I risultati sono stati estremamente confortanti con rapida guarigione e percentuali di complicanze e recidive minori rispetto a quelle riscontrate con l’anestesia generale. Fermo restando il ruolo importante dell’habitus costituzionale e delle abitudini igieniche del paziente nella genesi delle recidive, è opinione degli Autori che proprio la modifica di tali abitudini (controllo del peso corporeo, accurata igiene della regione) possa produrre ulteriori miglioramenti dei risultati. L’anestesia locale per il trattamento del sinus pilonidalis si è dimostrata una scelta valida sia dal punto di vista clinico che economico.

English version: The Authors describe their surgical technique for pilonidal sinus outpatient total excision with local anaesthesia and primary repair of surgical wound. The results for recurrences and off work short time are good. Fewer complications and recurrences are observed in comparison to patients treated with general anaesthesia. For decreasing recurrence rate, the Authors stress the importance of body weight control and correct local hygiene. Local anaesthesia is safe e cost-effectiveness for outpatient treatment of the pilonidal sinus.

• KEY WORDS: Sinus pilonidalis - Chirurgia - Trattamento ambulatoriale - Anestesia locale - Follow-up. Sinus pilonidalis - Surgery - Outpatient - Local anaesthesia - Follow-up.