VOLUME 29 - NUMBER 4 - 2008

Malattia di Dupuytren simulata da un sarcoma epitelioide con atipica invasione perineurale del nervo mediano. Caso clinico

• Monacelli G., Spagnoli A.M., Rizzo M.I., Pardi M., Cascioli I., Irace S.
  • Casistica clinica, 149-151

• Versione Italiana: Il sarcoma epitelioide è un tumore infrequente, specie in corrispondenza dell’arto superiore, la cui diffusione nervosa non è comune. Presentiamo e descriviamo il peculiare caso di un uomo di 27 anni con diagnosi iniziale di malattia di Dupuytren. Il paziente era già stato sottoposto ad aponeurectomia palmare all’intervento chirurgico seguiva recidiva della deformità in retrazione del IV e V dito della mano sinistra. Quando si è presentato alla nostra attenzione, il paziente è stato sottoposto a biopsia chirurgica e nuovo esame istologico che ha permesso di porre diagnosi di sarcoma epitelioide. Mettiamo in evidenza essenzialmente due aspetti: il ritardo di diagnosi del tumore, che effettivamente simulava la malattia di Dupuytren, e la sua particolare diffusione perineurale lungo il nervo mediano.

English version: Epithelioid sarcoma is an infrequent tumour, especially in upper limb, which nerve spread is not common. We descrive the case of a 27 years old caucasian male with initial diagnosis of Dupuytren’s disease. He underwent palmar aponeurectomy but the surgical treatment was followed by recurrence of the deformity in retraction of 4th and 5th finger of the left hand. When he presented himself at our attention, the patient underwent surgical biopsy and new histological examination was made with diagnosis of epithelioid sarcoma. We highlight essentially two aspects of this case: the diagnostic delay of tumour caused by simulation of the Dupuytren’s disease and the atypical perineural spread along the median nerve.

• KEY WORDS: Mano - Sarcoma epiteliale - Malattia di Dupuytren - Invasione perineurale. Hand - Epithelioid sarcoma - Dupuytren’s disease - Perineural invasion.