VOLUME 27 - NUMBER 10 - 2006

Ileo biliare: diagnosi e trattamento. Case report

• Sammartano A., Frazzetta M., Furgiuele G., Frazzetta F., De simone G., Vetri G., Di Gesù G.
  • Caso Clinico, 363-367

• Versione Italiana: Gli Autori presentano un caso di ileo biliare intermittente insorto per il passaggio di un grosso calcolo (oltre 4 cm di diametro) nel lume intestinale, attraverso una fistola colecistoduodenale. Viene sottolineata la peculiarità del caso clinico occorso alla loro osservazione per le caratteristiche della sintomatologia presentata dal paziente e per l’occasionalità dell’accertamento diagnostico avvenuto in corso di esame ecografico. La malattia, di non frequente riscontro e spesso diagnosticata in corso di interventi chirurgici in urgenza per occlusione intestinale, ha oggi un più precoce riconoscimento per la diffusione delle moderne tecniche di imaging. La sintomatologia può essere intermittente e, pur presentando i segni classici della occlusione intestinale, varia a seconda della sede dell’ostruzione. Una scelta terapeutica tempestiva endoscopica o chirurgica (open o laparoscopica) è destinata a ridurre la morbilità e la mortalità dei pazienti trattati in urgenza.

English version: The authors present a case of gallstone intermittent ileus caused by the passage of a big gallstone (about 4 cm in diameter) in the intestinal lumen, through a cholecystoduodenal fistula. They emphasize the peculiarity of the case for the characteristics of symptoms and for casual diagnostic check-up with a ultrasonography. The disease is not frequently diagnosed; today it has a safe recognition by modern imaging. The symptoms can be intermittent and, even when there are the classic signs of intestinal occlusion, the site of the occlusion is various. With a timely endoscopical or surgical approach (open or laparoscopic) it is possible to reduce mortality of patients treated in emergency.

• KEY WORDS: Ecografia - Ileo biliare - Fistola bilio-digestiva - Litiasi biliare. Ultrasonography - Gallstone ileus - Bilioenteric fistula - Biliary lithiasis.