VOLUME 26 - NUMBER 10 - 2005

Una grave complicanza in chirurgia colorettale: la fistola anastomotica. Nostra esperienza

• Petitti T., Lippolis G., Ferrozzi L.

• Versione Italiana: La fistola anastomotica è tra le complicanze più serie in chirurgia colorettale. Essa riconosce diversi fattori di rischio: generici e specifici. Molto si discute sulla possibilità di prevenirne l’insorgenza o di limitarne la gravità mediante l’uso di derivazioni fecali. Riportiamo la nostra esperienza di 189 pazienti operati nel periodo di 5 anni, sottoposti ad intervento chirurgico resettivo sul colon-retto, in elezione ed urgenza, con confezionamento di anastomosi manuale o meccanica entro 20 cm dal margine anale. Abbiamo avuto 21 fistole totali (11%), 10 delle quali sintomatiche (5.5%). La mortalità perioperatoria è stata di 5 pazienti (2.6%), in 3 casi (1.5%) direttamente collegata alla deiscenza. L’ileostomia di protezione, da noi confezionata in 98 casi, non ha determinato una riduzione dell’incidenza della fistola ma ne ha significativamente ridotto l’impatto clinico. La nostra tendenza è quella di confezionare l’ileostomia di principio negli interventi con anastomosi extraperitoneale, in quelli in urgenza e nei casi in cui comunque esistono dubbi sulla sua tenuta.

English version: Anastomotic leakage is a severe complication in colorectal surgery with a lot of generic and specific risk factors. There are still controversies about the possibility to prevent it or to limit its severity with the use of faecal diversions. We report our experience on 189 patients operated in five years on colonrectum, in election and emergency, whit manual or mechanical anastomoses in the last 20 cm from the anal verge. We have had 21 anastomotic leakages (11%), symptomatic in 10 cases (5.5%), and 5 deaths (2.6%), 3 directly correlated to the leakage. In the patients (n 98) with loop-ileostomy there wasn’t anastomotic leakages reduction, but only of clinical impact. We prefer loop-ileostomy in cases of extraperitoneal anastomoses, always in emergency and in anastomoses at risk.

• KEY WORDS: Chirurgia colorettale - Fistola anastomotica. Colorectal surgery - Anastomotic leakage.