VOLUME 24 - NUMBER 4 - 2003

Importanza del nursing nella prevenzione delle complicanze dei sitemi totalmente impiantabili

• Di Carlo I., Toro A., Fasone A., Barbagallo F., Di Stefano A., Cordio S., Russello D.

• Versione italiana: Viene di seguito riportato il caso clinico di un paziente sottoposto a chemioterapia in cui si è verificata una complicanza da non corret to nursing. Il paziente, a cui era stato inserito un sistema totalmente ed impiantabile venoso ed era sottoposto a terapia antiblastica, durante un ciclo di chemioterapia ha accusato la sintomatologia dovuta allo stravaso di farmaci antiblastici. I sintomi sono regrediti rapidamente interrompendo l’infusione e non si è verificata alcuna complicanza a distanza. Gli Autori, dopo aver illustrato gli effetti collaterali dei vari far maci antiblastici e le relative terapie, concludono puntualizzando la necessita di un corretto nursing al fine di prevenire le complicanze e di non aggravare quindi lo stato psicologico del paziente affetto da cancro.

English version: The Authors report a case of a patient submitted to chemotherapy that has a complication of its totally implantable venous access device (TIVAD) due to incorrect nursing. The symptoms related to the extravasation of drugs were due to the lateral lesions of the catheter with Huber needle. After X-ray examination the therapy was ablation of the nonfunctioning device and implant of a new TIVAD. The Authors conclude about careful nursing of the TIVAD in order to avoid further psycological problems in cancer patients.

• KEY WORDS: Sistema totalmente impiantabile - Port-a-cath - Accesso venoso centrale. Totally implantable venous access device - Port-a-cath.