VOLUME 24 - NUMBER 1-2 - 2003

L'approccio endoscopico alla calcolosi della via biliare: acquisizione e sviluppo dell'esperienza in una Unità Operativa di Chirurgia Generale. Due periodi a confronto


  • Zangrandi F., Neri D., Bisello M., Renon L., Fanton E., Gerunda G.E., Miotto D.
  • Abstracts, 23-27
  • Full text PDF

  • Versione italiana: Lo sviluppo della chirurgia laparoscopica ha fatto sorgere la necessità, presso molti Centri, di controllare e trattare endoscopica mente l’eventuale litiasi della via biliare associata alla calcolosi della colecisti. La diffusione di tale metodica è sempre stata ostacolata da una sua discreta complessità organizzativa e tecnica e soprattutto dal rischio di complicanze; per tali motivi la tendenza (confortata da autorevoli pareri) è sempre stata quella di concentrare l’esecuzione di ERCP in Centri che ne praticassero molte e con grande frequenza. I risultati di questo studio, con il confronto tra il primo e l’ulti mo anno completo di attività, indicano che si può acquisire la capa cità necessaria a soddisfare le esigenze dell’Unità Operativa Chirurgica partendo dal volume di attività offerto dalla propria casi stica attendendosi buoni risultati con bassa incidenza di complicanze.

    English version: The outcome of the laparoscopic technique, that in the first years needed to be applied in non complicated situations, imposed a more frequent use of ERCP preoperatively; this procedure was originally confined to a handful of European and American centers, but later spread to almost all large hospitals. Improvements in the techniques and materials have gone side by side with more specific indications and the assessment of complications. The purpose of the present study was to analyze the experience of a General Surgery Unit in terms of acquiring and developing skills in treating biliary stones by ERCP.

  • KEY WORDS: Calcolosi coledocica - Trattamento endoscopico. Biliary stones - Endoscopic treatment.